martedì 11 dicembre 2012

Una ghirlanda ed è già Natale

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjQ5BDmoFueL-jlcoppaD4PL7R2EfSCA64aoD2owOiaYDt15MrdTIe9wMlovq9l0HYFJDlLqDj1-orH4Tn4_R6Xpt1_0kGJtv9cQH5elU9BwB2r98gH6unMtr98YvTt_fsGkFAnxTZ6Zag/s1600/122.jpg

A volte basta veramente poco per creare l'atmosfera giusta. Una ghirlanda appesa alla porta d'entrata ed è già Natale. Lunedì mattina, assieme ad un'amica, siamo andate a fare una bella passeggiata nel bosco dietro casa. E' stata l'occasione perfetta per cercare le bacche rosse che cercavo da diverso tempo. Il fatto è che nel bosco non si riusciva a trovare nulla. Non una bacca rossa, non una piantina di agrifoglio, niente di niente. I caprioli si devono essere svegliati prima di noi! Non mi sono data per vinta però. Ho raccolto un sacchettino di foglie gialle e rosse che ho già sistemato tra le pagine di qualche libro. Per Natale saranno pronte per decorare i miei pacchetti regalo.

E' gratificante unire l'utile al dilettevole: ho sgranchito le gambe, fatto un pò di movimento e raccolto foglie colorate, ma l'assenza di bacche rosse mi stava facendo innervosire. Da ottimista quale sono, ho sempre creduto che se mai un giorno avessi fatto un giretto nel bosco, avrei trovato una quantità smisurata di bacche rosse...ed invece niente di niente. Volete sapere una cosa buffa? Tornando verso casa, a circa una cinquantina di metri, ho alzato gli occhi e visto una marea di piracanta, una panta da siepe con tanti grappoli di piccole bacche dal colore rosso-arancio. Potete immaginare le risate che ci siamo fatte la mia amica ed io dopo più di un'ora che le cercavamo nel bosco senza nessun risultato.


In casa avevo una vecchia corona di clematis vitalba, acquistata lo scorso anno. Era ancora spoglia e libera di essere "guarnita". Dopo aver tagliato qualche rametto di piracanta (non prima di essermi punta quelle quattro o cinque volte!), ho cominciato ad inserire e ad intrecciare i rami alla corona stessa. Non ho utilizzato colla a caldo e nemmeno filo di ferro. E' stato semplice e veloce e questo è risultato ottenuto. Con poco spago ho legato la corona al battacchio della porta et voilà, il gioco è fatto!

P.S. Ovviamente senza la spiegazione di Simonetta, non mi sarei mai sognata di conoscere il nome della pianta con cui è fatta la mia corona, né tanto meno che le bacche rosse utilizzate appartengono alla pianta di piracanta. Per me erano semplicemente "bacche rosse", per cui grazie mille amica mia! 

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whitout permission




via Shabby Chic Interiors
http://shabbychicinteriors.blogspot.com/2012/12/una-ghirlanda-ed-e-gia-natale.html
taghandcraftnews




ifttt
Put the internet to work for you. via Personal Recipe 2225384

Nessun commento:

Posta un commento