venerdì 23 novembre 2012

Chiedilo al Tulimarito... il pizzaiolo

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiboLI45wSxWV-4bx0jiEFvDgQcWKt7bHN5znIZN2nevl_H13PVTpQ-tB_CUO40ms1qQCXYoJbZ_AjR6fBlGwDIrMeRmuRCvsq0qLoKGh6_ey1MYQ5RxwvtZuFWW4UF1WnQph7IXW848qI_/s640/Polaroid+morettine.jpg
Ormai da diversi anni il Tulimarito ha iniziato a preparare la pizza in casa, prima la prendevamo solo in pizzeria. Immaginatelo, col grembiule rosso e gli sbaffi di farina sulla pancia, la fede appoggiata sulla cappa del fornello perché teme che l'impasto misteriosamente la fagociti, mentre sperimenta  ogni volta una nuova formula alla ricerca della pizza perfetta. Le ha provate tutte: farina 00, 0, semintegrale, integrale, kamut e vari mix di queste, acqua tiepida, fresca, di rubinetto, in bottiglia, pomodoro a pezzi, passato, biologico o in salsa di ogni marca e formato. Per non parlare delle mozzarelle, aggiunte prima, durante o verso la fine della cottura, a pezzi più o meno grandi e più o meno regolari. Non tocco nemmeno il capitolo lievitazione perchè dovrei scriverci un libro e poi non so se mi sia concesso diffondere i risultati delle sue faticose ricerche.
Insomma, più che in una cucina, quando il Tulimarito fa la pizza, opera in un laboratorio. Fortunatamente e con somma gioia dei Tulibimbi e della Tulimami, lo fa con ottimi risultati.

Finchè... siamo stati a cena da Laura - Vivereapiedinudi, che in quattro e quattr'otto senza troppe ampolle ed alambicchi ci ha sfornato una pizza, ma una pizza.... al Tulimarito son cascate le braccia con le unghie e tutto. Si è slappato carrettate di pizza-a-piedi-nudi e si è fatto dare la ricetta.

Poi però la pizza non l'ha più fatta. Così, per la prima volta da quando siamo sposati, stufa di aspettare, l'ho fatta io. E con la ricetta di Laura ho fatto una pizza, ma una pizza... 

Io e il Tulimarito non siamo d'accordo: qual è la miglior pizza mangiata nella Tulicasa, la mia o le sue? Pertanto vi informo, qui siamo in sfida aperta, chi si aggiudicherà la statuetta?

Intanto:






via Anna
http://tulimami.blogspot.com/2012/11/chiedilo-al-tulimarito-il-pizzaiolo.html
taghandcraftnews




ifttt
Put the internet to work for you. via Personal Recipe 2225384

Nessun commento:

Posta un commento